La corretta manutenzione degli impianti fotovoltaici è essenziale per garantire la massima produttività ed efficienza.

Anche se un impianto fotovoltaico produce energia elettrica per oltre 25 anni con poche necessità di manutenzione e una buona resistenza agli agenti atmosferici, sottovalutare l’attività manutentiva può portare ad avere un calo della produzione di energia e ad interventi onerosi quando alcuni problemi trascurati si manifestano in maniera evidente.

Ecco perché è fondamentale avere un contratto di manutenzione con un’azienda specializzata che, grazie ad una consolidata esperienza e una conoscenza approfondita di tutte le parti che compongono il sistema fotovoltaico, può assicurare la massima resa dell’investimento, e garantire interventi tempestivi in caso di guasti.

Un controllo preliminare per la verifica dell’efficienza del proprio sistema fotovoltaico può essere fatto monitorando i livelli di produzione tramite letture puntuali o sistemi di monitoraggio del contatore di produzione, confrontando poi i relativi dati con la produzione attesa.

Il monitoraggio del fotovoltaico è quindi un’attività molto importante per capire se l’impianto sia effettivamente in salute. Oltre a questo, un servizio di manutenzione completo prevede anche molte altre attività manutentive per garantire le migliori performance del fotovoltaico, tra cui:

– Il controllo in campo, da parte di un tecnico specializzato, del corretto funzionamento di tutti i componenti (ispezioni meccaniche ed elettriche), ed in particolare degli inverter considerati il cuore pulsante dell’intero sistema
– Test e termografie effettuati su componenti critici per prevedere e quindi anticipare eventuali danni
– Pulizia dei pannelli (un pannello sporco può rendere anche fino al 25% in meno), e sfalcio dell’erba (per impianti fotovoltaici installati su terreno) per evitare fenomeni di ombreggiamento.

Tutte queste attività di routine effettuate per mantenere l’impianto fotovoltaico in buone condizioni di operatività rientrano nella cosiddetta Manutenzione Ordinaria o Preventiva. Si possono tuttavia presentare guasti imprevisti.

Anche in caso di guasto, grazie ai vari sensori e sistemi di diagnostica montati sui componenti critici, l’attività di monitoraggio permette di rilevarne immediatamente la causa e di agire tempestivamente per la sostituzione del pezzo.
Le attività di riparazione rientrano nella cosiddetta Manutenzione Straordinaria.

Per scoprire tutti i servizi di manutenzione sul fotovoltaico offerti da NRG potete compilare il seguente modulo per essere contattati da un nostro incaricato!

Rispondi